liberamente ispirate a Murphy e compagni
1. Mistero del filo: quando presente sul vassoio operatorio, il filo interdentale te lo ritroverai sempre agganciato allo strumento che hai appena sollevato.
2. Mistero del controllo di placca: il paziente che racconta che per sua fortuna non ha mai avuto bisogno del dentista avrà nel migliore dei casi un indice di placca che tende all’infinito o nel peggiore una parodontite aggressiva.
3. Mistero delle patatine: il paziente frattura sempre un dente mentre sta mangiando una zuppa tenerissima o una mollica di pane.
4. Mistero delle bollicine: l’unica bolla di un’impronta altrimenti perfetta sarà costantemente sul margine di finitura della tua preparazione protesica.
5. Mistero del doloroso Uffizio: un dente andrà in pulpite verosimilmente all’indomani di un ponte festivo o alla vigilia del week-end.
6. Mistero del doloroso Uffizio-parte II: un trauma dentale capiterà sicuramente durante l’orario di chiusura dello studio.
7. Mistero del doloroso Uffizio-parte III: il paziente con il trauma nel periodo delle festività avrà il tuo numero di cellulare per contattarti privatamente.
8. Mistero del doloroso Uffizio-parte III-comma bis: ti chiamerà proprio quando ti sei appena rilassato sul divano, mentre sta per iniziare il tuo programma preferito.
9. Sommo mistero della fede: il caso più bello che hai fatto è quello che non hai fotografato.
10. Sommo mistero della fede-parte II: se fai del tuo meglio avrai più di qualche paziente scontento, mentre il collega che tira via avrà lo studio pieno e mai un problema.
11. Sommo mistero della fede-parte III: il caso più bello che hai fatto non verrà più ai controlli.
12. Mistero della comunicazione: il paziente che sembra abbia compreso tutte le tue spiegazioni in realtà non ha capito nulla.
13. Mistero dei provvisori: se mentre lo rifinisci ti cade un provvisorio questo rimbalzerà esattamente nell’angolo più remoto ed inaccessibile del laboratorio.
14. Mistero del sangue occulto: una gengiva può sanguinare all’infinito, anche se l’hai appena sfiorata.
15. Postulato del sangue occulto: la gengiva inizierà a sanguinare non appena hai caricato il portaimpronte.
16. Mistero della farmacologia: il paziente a cui hai appena tolto il giudizio fra i più semplici avrà un male della Madonna.
17. Mistero della farmacologia Reloaded: il paziente a cui hai appena tolto il giudizio fra i più semplici avrà il medico di famiglia che ti da del coglione perché non hai prescritto l’antibiotico.
18. Postulato della diga di gomma: il paziente nuovo che stai per trattare non ha mai messo la diga di gomma.
19. Corollario della diga di gomma: il paziente che non ha mai messo la diga commenterà sempre: “ai miei tempi queste novità non c’erano”.
20. Mistero della diga di gomma: l’uncino che ti serve è proprio quello che ti manca.
21. Secondo corollario della diga di gomma: qualora l’uncino non sia perfettamente stabile, si muoverà non appena hai passato l’adesivo.
22. Mistero della professionalità: se segui le raccomandazioni cliniche non è che stai facendo una cosa assolutamente normale. Nel migliore dei casi sei un perfezionista, nel peggiore un fighetto.
23. Legge del preventivo: il paziente che con entusiasmo ti ha appena accettato un preventivo sostanzioso disdirà tutti gli appuntamenti dopo essere rincasato ed aver parlato con la moglie.
24. Teorema di Gracey: una curette cadrà sempre di punta.
25. Mistero della chirurgia: il paziente che ha in programma un rialzo di seno mascellare contrarrà il raffreddore il giorno prima dell’appuntamento.
26. Mistero dell’agenda: quando si crea un buco in agenda sarà sistematicamente nelle ore centrali.
27. Mistero dell’agenda-parte II: quando il penultimo paziente della giornata annulla per un impedimento improvviso, l’ultimo paziente non potrà essere anticipato.
28. Mistero dell’agenda-parte III: quando il penultimo paziente della giornata annulla per un impedimento improvviso, l’ultimo paziente arriverà in ritardo scusandosi.
29. Mistero del buoncostume: il paziente arriverà all’appuntamento senza essersi lavati i denti.
30. Mistero della Santa pazienza: il paziente che ha un disastro in bocca si lamenterà sempre e solo del tuo restauro fatto a regola d’arte.
31. Mistero del marketing: se sei bravo ti tirano le pietre.
32. Paradosso del marketing: il paziente a cui fai lo sconto sarà proprio quello che ti romperà i coglioni.
33. Corollario del marketing: il paziente non sarà mai in grado di apprezzare la qualità del tuo lavoro.
34. Mistero della deontologia: tutti gli odontoiatri sono uguali, ma qualcuno è più uguale degli altri.
35. Sinossi della deontologia: in una manica di felloni l’unico colpevole è l’abusivo.
36. Legge dei portaimpronte: in laboratorio si sta come d’autunno sugli alberi le foglie.
37. Paradosso dell’ortodonzia pre-protesica: i movimenti ortodontici pre-protesici sono possibili, ma non possibili.
38. Corollario dell’ortodonzia pre-protesica: il movimento più utile per il protesista è sempre giudicato impossibile dall’ortodontista.
39. Postulato dell’estetica: il paziente che ha un disastro nucleare in bocca è il primo a chiederti lo sbiancamento e in seconda battuta il brillantino.
40. Mistica del metamerismo: alla seconda prova il colore è sempre diverso da come lo avevi visto durante la prova precedente.
41. Paradosso dell’osteointegrazione: se perderai un impianto sarà sempre quello distale.
42. Legge dell’economia domestica: chi ha i soldi per gli impianti non ha l’osso e viceversa.
43. Postulato dell’implantologia: il paziente che ha quantità d’osso siderali sarà quello che non vorrà mai al mondo mettere impianti.
44. Paradosso della protesica: se il paziente ha perso denti in alto a sinistra, il prossimo lo perderà in basso a destra o viceversa.
45. Mistero dell’endodonzia: se decidi di non ritrattare un dente, inizierà un riassorbimento radicolare subito dopo aver terminato tutto il lavoro protesico.
46. Postulato dell’endodonzia: un dente protesizzato andrà in pulpite esattamente dopo aver cementato definitivamente la corona protesica.
47. Paradosso dell’evidenza scientifica: è abbastanza evidente che non sappiamo un cazzo.
48. Corollario dell’evidenza scientifica: più studi e più comprendi di essere ignorante.
49. Maieutica della didattica: l’intelligenza è direttamente proporzionale alla modestia.
50. Paradosso della conservativa: se non hai eseguito la radiografia preoperatoria, la carie sarà verosimilmente in polpa.
51. Mistero della conservativa: il paziente che apre poco avrà sicuramente una carie distale al settimo superiore.
52. Corollario della conservativa: quanto più sarai soddisfatto del tuo restauro, tanto più lo dovrai ritoccare in occlusione.
53. Nemesi del conservatore: se metti il supercolore nel restauro, ci sarà un tuo collaboratore che lo scambierà per carie.
54. Postulato della statistica: sbaglierai sicuramente sul paziente più rompiscatole.
55. Paradosso della qualità: quale qualità?
56. Corollario della qualità: un’otturazione oscena asintomatica diverrà sintomatica non appena l’avrai sostituita con un restauro ineccepibile.
57. Mistero del composito: chi ha messo dentro il pelo?
58. Postulato della dinamica: se chiedi al paziente di eseguire il movimento di lateralità destra andrà a sinistra e viceversa.
59. Legge della dinamica: quando chiedi al paziente di chiudere in posizione di massima intercuspidazione, non chiuderà mai in posizione di massima intercuspidazione.
60. Legge della gravitazione delle matrici sezionali: una matrice sezionale cadrà al suolo con una velocità inversamente proporzionale al suo peso.
61. Paradosso della specialistica: l’otorino riferisce il paziente all’odontoiatra per un acufene.
62. Prima legge della Gnatologia: l’occlusione non c’entra.
63. Seconda legge della Gnatologia: il paziente disfunzionale è verosimilmente uno psicopatico.
64. Enigma della Gnatologia: il paziente è diventato matto prima o dopo la disfunzione?
65. Paradosso della Parodontologia: il paziente con tonnellate di tartaro giura di lavarsi i denti regolarmente.
66. Corollario della Parodontologia: il paziente sporco non sa di esserlo.
67. Paradosso della traumatologia: il paziente a cui hai appena spiegato che non dovrà mai più addentare con il dente traumatizzato, ti chiederà: “per quanto tempo?”
68. Mistero dei cassetti: il materiale che hai volutamente riposto in un cassetto, lo ritroverai inspiegabilmente in un altro.
69. Paradosso della climatizzazione: quanto più farà caldo all’esterno, tanto più il paziente una volta entrato in ambulatorio si lamenterà dell’aria condizionata.
70. Legge dell’analgesia: il tempo di induzione dell’anestesia tronculare sarà tanto più lento quanto più sarai in ritardo.
71. Enigma della Sfinge: la paziente che non riesce a stare sdraiata sul riunito, come riesce a dormire?
72. Mistero della fotocamera: la macro più bella che hai scattato è sfocata.
73. Paradosso del riunito: indipendentemente dalla posizione che assumerai, lo schizzo di saliva ti centrerà verosimilmente nell’occhio dominante.
74. Postulato del Califfo: date due preparazioni ugualmente coniche, la corona del Califfo rimarrà ritenuta senza problemi, mentre la tua si decentrerà costantemente.
75. Corollario del Califfo: quanto più il trattamento endodontico sarà incongruo, tanto meno presenterà lesione periapicale.
To be continued…
tratto dal libro YES WE TRUST – Matteo Altini – Davide Ballini – Letizia Bompani © Copyright 2019
Altini Ballini Bompani Studio Odontoiatrico ABB viale Risorgimento 22 48018 Faenza (RA). È vietata la riproduzione non espressamente autorizzata anche parziale o ad uso interno o didattico con qualsiasi mezzo effettuata.All right reserved / Printed in Italy Finito di stampare nel mese di Settembre 2019 da Faenza Group S.p.A.