La presentazione del piano di cura al paziente è uno dei momenti cruciali: entrano in gioco credibilità, fiducia, capacità di far percepire il valore e leadership.
Il paziente è preoccupato perché non sa cosa lo aspetta, è preoccupato perché deve decidere se affidare a te la cura della sua bocca, è preoccupato dal costo del trattamento.
Chi lo presenta è sotto stress perché in pochi minuti deve far percepire al paziente la necessità di quel trattamento, deve fargli apprezzare i risultati che otterrà e soprattutto deve far comprendere il valore del piano proposto!
Nella presentazione di un piano di cure entrano in gioco anche la tua credibilità, la tua competenza, gli anni di studi e i tantissimi corsi di aggiornamento, un pizzico di orgoglio e magari anche l’ambizione di essere visto come un medico e non come il dentista-ladro che pensa solo a riempirsi le tasche.
Le neuroscienze ci aiutano ad evitare le trappole che ci fanno perdere pazienti, a superare gli ostacoli che li fanno rimanere indecisi e a presentare il piano di cure in maniera efficace, facendone percepire il corretto valore.
Se i tuoi pazienti a volte accettano i piani di cura senza problemi, a volte fanno mille obiezioni, a volte ti congedano con il classico “ci devo pensare” e non sai perché, allora devi partecipare al corso! Tutto, improvvisamente, sarà chiaro!
Cosa impari:
- cosa è necessario sapere e cosa è imperativo fare prima di presentare un piano di cure
- come condurre la presentazione di un piano di cure
- come evitare, ridurre, affrontare i dubbi del paziente
Il corso è aperto sia ad odontoiatri che al personale di Studio.